Trota lago: canna, mulinello, inneschi, lanci e...
In compagnia del primo assoluto sul totale delle 5 gare al regionale laziale Itineraridipesca.it ha voluto sviluppare questo video sulla trota in lago per dare delle indicazioni nella scelta della canna e del mulinello, nel giusto innesco della camola e del lombrico, nella giusta azione del recupero ed infine nella ferrata e slamatura della trota.
Nel video è possibile vedere due inneschi delle camole, in coppia e singole, due inneschi del lombrico, singolo o con una camola. Per linnesco, fondamentale per la pesca della trota, abbiamo fatto una ripresa dove si vede la rotazione della camola, vero punto di forza per la constante cattura delle trote.
Dopo linnesco abbiamo ripreso, da diverse angolazioni, il lancio sotto braccio, utile in questo periodo visto che le trote si aggirano vicino alla sponda per deporre le uova e/o per corteggiare le femmine. La tecnica usata è quella del saltarello, nel video si vede una semplice montatura, utilissima per insidiare le trote rasentando il fondo o i 2 metri di profondità in laghi medio profondi.
Continuando con il video si nota infine un giusto movimento della canna per questa tecnica, la ferrata e la slamatura della preda con il dito, una slamatura che si rivela utile, indispensabile, in gara o quando ci si trova davanti ad un branco di pesci affamati in movimento
Il video è stato voluto e realizzato da www.itineraridipesca.it e con laiuto della squadra campione regionale del Lazio del negozio di pesca romano Progetto Pesca (www.progettopesca.it).
Nel mese di dicembre verranno pubblicati altri video sempre per la tecnica della trota lago.
Tecniche consigliate:
Trota lago