Tinca
La Tinca è un pesce che vive nelle acque a lento corso o stagnanti dei tratti medio-bassi dei corsi d’acqua, dei canali, dei laghi e degli stagni, dove la vegetazione è ricca e il fondo è fangoso; è una delle specie tipiche della Zona dei Ciprinidi. È in grado di tollerare una bassa salinità, e per questo è rinvenibile anche in laghi costieri salmastri.
È un pesce di taglia medio-grande (nell’Europa dell’est sono state rilevate lunghezze fino a 70 cm e peso di circa 8 kg, su esemplari di 15-20 anni di età; nelle popolazioni italiane la lunghezza totale massima arriva normalmente a 50 cm e il peso a 2 kg) attivo dalla primavera all’autunno; trascorre l’inverno in una sorta di letargo, e questa riduzione dell’attività ha luogo particolarmente negli ambienti più freddi dove la temperatura scende al di sotto di 8 °C.
Il suo ampio spettro alimentare comprende la maggior parte dei piccoli animali, piante e detriti disponibili. Negli esemplari adulti e sub-adulti la componente animale della dieta consiste prevalentemente in larve di insetti e vermi.
E' possibile pescarla con tutte quelle tecniche che portano l'esca sul fondo, come: il ledgering, il feeder e la pesca all'inglese.
Una possibile zona di pesca per questo pesce.
- |
Articolo presente nel post. Non perdere queste offerte |
Prezzo |
Presenti 14 catture su www.itineraridipesca.it
- Tinca maculata in Carinzia
- Tinca sul Ticino a Cameri
- Tinca al fiume tevere
- Grossa Tinca di quasi 4kg
- Tinca a Bracciano subito rilasciata
- Pesca alla tinca con la tecnica feeder al lago di Lecco
- Tinca 2 kg