Orata
L’Orata è un pesce che vive in ambienti diversi, anche in relazione alle diverse fasi del ciclo biologico: acque marine costiere, fino a 150 metri circa di profondità, dove predilige i margini delle scogliere e le praterie di Posidonia, estuari, lagune e laghi costieri.
È un pesce di taglia media (la lunghezza totale massima è di 70 cm e il peso di circa 5 kg), che vive prevalentemente in piccoli gruppi in acque costiere poco profonde; con l’aumentare della taglia le abitudini diventano meno gregarie e vengono frequentate anche acque profonde.
Dopo la riproduzione e lo sviluppo embrionale, che hanno luogo in mare tra la fine dell’autunno e l’inizio dell’inverno, gli avannotti penetrano nelle lagune e negli estuari dove trovano condizioni termiche e trofiche ottimali per lo svolgimento delle fasi iniziali del ciclo biologico.
Nei mesi invernali l’Orata torna però in mare, spingendosi anche in acque relativamente calde e profonde, in quanto tollera con difficoltà le basse temperature delle lagune; nell’alto Adriatico fra gli esemplari rimasti in inverno negli ambienti lagunari si verificano forti morie.
La dentatura dell’Orata è composta di 4-6 grossi denti caniniformi e di 3-5 serie di denti molariformi, di cui quelli posteriori particolarmente grandi. Questo apparato, supportato da robuste mascelle, è funzionale all’alimentazione carnivora, la dieta si compone in minore misura di crostacei e occasionalmente di vegetali.
La tecnica di pesca per l'orata è il surfcasting, ma anche con il galleggiante si hanno dei buoni risultati. Soprattutto se si innescano dei vermi usati generalmente per il surf casting.
Una possibile zona di pesca per questo pesce.
- |
Articolo presente nel post. Non perdere queste offerte |
Prezzo |
Presenti 257 catture su www.itineraridipesca.it
- Ladispoli - Torre Flavia - Orata a surfcasting
- Lampuga dorata a spinning
- la mia prima orata
- Milazzo - Orata di 1.6kg
- 2kg di orata presa a Buggerru
- Orata di oltre un kg a Pistis
- orata 2kg