Pesca del pesce Aspio al lago del Turano e del Salto. (2024)
La pesca dell’aspio al lago del Turano e al lago del Salto la possiamo impostare con la tecnica dello spinning. Ma prima di vedere l’attrezzatura e la tecnica, parliamo di questi due bacini molto vicini tra loro.
Diciamo subito che sono due laghi molto belli, presenti nella provincia di Rieti dove è richiesto il pagamento della tassa per poter pescare a livello nazionale, 29,10 euro, ed è richiesto il tesserino segna catture della regione Lazio, nessun costo da richiedere negli appositi uffici. (Qui>> la pagina in cui tutte le info sul tesserino segna catture)
Sezione 1. L’attrezzatura e la tecnica
Cosa devi sapere prima di partire. Il pesca Aspio è un gran predatore e un gran combattente. Qui parliamo della pesca all’aspio con la tecnica dello spinning. Ti consigliamo una canna che possa lanciare fino a 20gr di artificiali senza problemi, come mulinello almeno un 4000 con in bobina una treccia. Alla treccia ti consigliamo un fluorcarbon dello 0.20 che lega un moschettone dove potremmo unire un minnows o un pesciolino gommato con una testa piombata. Per i colori dei minnows e dei gommati il nostro consiglio è quello di guardare sempre ai piccoli pesci che popolano questi laghi. Quindi i colori che vanno di più sono quelli bianchi o di color argento.
Sottosezione 1.2 Il periodo migliore per la pesca all’aspioQuesto pesce è attivo tutto l’anno, ma con la diminuzione delle temperature tende a essere meno aggressivo. Il miglior periodo è la primavera e l’autunno, quando l’aria si comincia a scaldare.
In estate sicuramente il cambio di luce è il miglior momento per poter insidiare l’aspio, che sfrutta il cambio di luce per poter attaccare i piccoli pesci di foraggio.
Sottosezione 1.3 Dove pescare al Lago del Turano e del SaltoPossiamo cercare l’aspio vicino a tutti quegli ostacoli che gli permettono di trovare un nascondiglio. Avere una piccola barca con un motore elettrico e un ecoscandaglio ci aiuta molto. In generale, tronchi, ponti, grossi sassi e tutto ciò che permette un agguato in acqua è un ottimo posto per l’aspio.
Consigli e trucchi per la pesca al Lago del Turano e del Salto
Come detto sopra ti consigliamo di guarda cosa accade in acqua e di guardare quali piccoli pesci popolano questi laghi. I piccoli pesci bianchi sono degli ottimi indicatori... quindi la nostra esca dovrà imitare il più possibile questi pesciolini che l'aspio attaccherà, magari a galla. Quindi il nostro recupero potrà essere a canna alta, veloce con piccole pause del mulinello. Possiamo anche simulare un piccolo pesce in difficoltà. In generale l'aspio attacca su un recupero veloce. L'aspio è un ottimo predatore e può arrivare fino ai 10kg, quindi un buon guadino ti può aiutare. Ti consigliamo un guadino con una rete gommata, così quando porterai a riva il tuo aspio non gli recherai nessn danno, una foto, magari un video e poi rilascio. Vale sempre il catch and release.
Conclusione
Queste sono le basi per la pesca all'aspio nei laghi del Turano e del Salto. A una giornata di pesca ti consigliamo una notte in qualche struttura turistica della zona. Questa esperienza di pesca può essere pensata anche come idea regalo per un pescatore.
Se poi vuoi imparare questo tipo di pesca da un professionista, contattaci per uscire con la nostra guida di pesca e la sua barca. Compila il modulo che trovi alla fine della pagina o messaggia con WhatsApp: 351 925 2652
La pesca del pesce Aspio è disponibile anche sul Tevere. Chiamaci per tutte le info
Con le nostre guide puoi anche imparare la pesca del luccio o al black bass al lago del Salto e del Turano o in altri laghi come Bracciano e Bolsena... vedi qui>>
Questa avventura di pesca si presta molto bene anche come regalo per compleanno, Natale, pensione, etc... Richiedi il tuo buono regalo personalizzato con testo e foto
Oppure puoi organizzare un'uscita di pesca in barca al mare sul litorale laziale. Vedi qui>>
Vuoi prenotare il tuo posto per una data precisa? Usa la nostra APP QUI>> (Fino a 3 date)