Galleggianti: Bulbi perfetti pronti a “sbocciare” per poi inabissarsi. (2024)
Il galleggiante da pesca trova la sua funzione in questa disciplina essenzialmente come segnalatore della presenza del pesce in prossimità dell’esca, la sua posizione naturale in acqua deve essere perfettamente verticale, e perpendicolare alla superficie idrica; per far si che ciò accada occorre bilanciare la lenza applicandole pallini di piombo spaccati in riferimento al peso del galleggiante stesso.
L’utilità ne viene riconosciuta ben presto ed il galleggiante diventa parte integrante di alcune tipologie di pesca come ad esempio in bolognese (sia in acqua dolce che salata), nella pesca all’inglese, nel carpfishing leggero e nella pesca alla trota, sia in lago che in torrente.
I galleggianti possono essere di varie tipologie ed avere diverse forme e dimensioni, ogni modello (in base alle proprie caratteristiche di aerodinamicità, peso e dimensione) è specifico per una determinata categoria di pesca.
I materiali da cui il galleggiante è composto devono recare caratteristiche di leggerezza in peso specifico: per quel che concerne la realizzazione del bulbo (o corpo) del galleggiante, esso può essere costruito con materiali innovativi ( EVA o poliuretano) o più “classicamente” in balsa o in sughero; l’antenna e la deriva possono essere invece fabbricate in fibra di vetro, carbonio o acciaio inox ultraleggero.
La progettazione e la successiva realizzazione del galleggiante è cosa per nulla banale ed i tecnici che svolgono questo compito devono avere delle spiccate competenze per garantirne la giusta taratura e la perfetta messa in asse della deriva col bulbo, così da ottenere dei galleggianti da pesca che abbiano tutte le carte in regola per svolgere correttamente la propria funzione.
Come altre grandi aziende italiane del settore pesca, che hanno avviato la propria realtà imprenditoriale proprio con la produzione di galleggianti, anche Colmic custodisce una grande tradizione per ciò che riguarda la produzione di questo articolo da pesca e, non a caso, l’e-commerce di prodotti per la pesca Piscor ne commercializza con soddisfazione diversi modelli.
L’azienda toscana, anche tramite Piscor, propone al mercato dei pescatori una gamma vastissima di galleggianti adatti a tutte le tipologie di pesca che ne prevedono l’uso: dalle serie da mare ai galleggianti scorrevoli, da quelli per pesca alla trota ai bolognesi ed agli inglesi, dai galleggianti in Eva a quelli per carpfishing, dai multicolor alle vele da mare, dai “foro passante” agli “alborella” ai competition lake.
Tutte le serie di galleggianti Colmic citate finora recano diverse grammature e hanno come caratteristica principale la grande qualità dei materiali con cui sono prodotti, caratteristica a dir poco essenziale per un articolo da pesca che subisce più di altri la minaccia del logorio dovuto al contatto continuo con l’acqua. Espletato questo discorso non resta che augurare a tutti i pescatori appassionati della pesca col galleggiante di vedere spesso la metà superiore di quest’ultimo al di sotto del livello dell’acqua, auspicando di conseguenza un buon divertimento!