La scogliera di Ansedonia e la spiaggia della Feniglia
La vera spiaggia di Ansedonia regala una scogliera veramente interessante da cui si può accedere da degli scalini e poi scavalcando delle recinzioni con molta cautela. Il fondo è misto sasso, sabbia in cui si possono insidiare tutti i pesci di questo habitat marino. ll nostro consiglio è quello di andare sempre con mare in procinto di una mareggiata o in scaduta. Come montatura consigliamo una sette metri con un buon mulinello con in bobina uno 0,18, da usare come filo diretto con mare non limpido. Altrimenti un finale dello 0,14 fluoro carbon è l'ideale per acque limpide.
Come montatura consigliamo un scorrevole, magari con un pasturatore tipo Vincent. Altrimenti del bigattino incollato o meglio in bustine biodegradabili è l'ideale. Con mare calmo il top, come al solito, sono l'alba ed il tramonto. Da questo costone di roccia, a mare mosso, si possono provare anche due lanci a spinning.
Per la spiaggia della Feniglia, dopo Ansedonia, la nostra esperienza è quella del surf casting, ottimo posto per le marmore soprattutto con luna ben visibile. Piombi da 100gr terminali, con finale da un 1 metro circa distanziati dal piombo madre per 60 cm. Esce arenicola ed americano. I pesci più frequenti sono le marmore, ma non è difficile insidiare le ombrine e qualche spigola, siamo vicino agli allevamenti di Orbetello.
Un cenno va anche alla pesca del serra, che di notte fino all'alba si avvicina a questa spiaggia. Un pesce che possiamo insidiare a surf casting con il filetto di cefalo. Ma anche lo spinning con grossi popper può regalare iteressanti prede.
Come arrivare? Vedi nella mappa!
Strutture turistiche in questa zona
Le maree per Albinia aggiornate a tutto GENNAIO 2025.
Presenti 14 catture per questa zona di pesca.
- Orata in notturna ad Ansedonia
- Marmore ed ancora marmore alla Feniglia per Thomas
- Surfcasting ad Albinia con orata di oltre 2kg
- Rock fishing a porto santo stefano con savage crab 3 cm - Video incluso
- Veret extreme e shimano xsa coppia vincente per questo serra
- Sarago Maggiore alla tagliata di Ansedonia
- Orata di quasi 3kg alla giannella
- Vedi tutte le 14 catture con FOTO!
- Anche Tu hai fatto una bella cattura? Inserisci qui >>