A.P.S Manziana
LÂ’A.P.S. Manziana rappresenta per gli appassionati di pesca sportiva unÂ’occasione da non perdere per praticare liberamente, nel rispetto dellÂ’ambiente e in ottima compagnia lo sport preferito.
Le attività dell’Associazione non si limitano a brevi periodi, eventi stagionali, ma percorrono tutto l’anno e ogni fascia di età e di interesse.
Il campionato interno, primo evento fra tanti, prevede una gara per ogni mese dellÂ’anno, a cui tutti i soci regolarmente tesserati possono partecipare.
Le 12 gare danno diritto a un numero progressivo di punti che determinano la posizione nella classifica generale. Il primo classificato al termine del torneo si aggiudica il Trofeo Sociale.
Tutti i soci sono coinvolti fin dalla fase preparatoria delle gare. Il Consiglio Direttivo effettua un sopralluogo sui posti che ritiene più interessanti dal punto di vista sportivo e ambientale, si occupa degli aspetti logistici e stabilisce il programma della giornata; dopodiché, convoca un’Assemblea aperta prima di ogni gara per fornire informazioni a tutti i soci partecipanti e discutere con loro dell’evento.
Ottenute le autorizzazioni di dovere, nel rispetto delle normative e dell’ambiente, si dà il via a gare di particolare prestigio sportivo e sicuramente divertenti per gli aspiranti al podio. Da segnalare, la grossa cattura di orate a Orbetello e la gara che ha avuto come palcoscenico lo splendido Lago di Corbara a Orvieto.
Particolare attenzione e sensibilità è rivolta ai bambini e ai ragazzi.
LÂ’Associazione Pesca Sportiva organizza infatti eventi dedicati ai ragazzi delle scuole medie e ai bambini delle scuole elementari che vantano un numero piuttosto elevato di partecipanti e un notevole successo di pubblico.
I piccoli aspiranti pescatori imparano, attraverso le gare e i giochi, ad avvicinarsi a questo sport nel modo che l’Associazione propugna e quindi a rispettare gli ecosistemi e gli equilibri ambientali e non praticare una pesca aggressiva, ma leale e appunto “sportiva”.
LÂ’anno in corso ha visto i ragazzi cimentarsi nella pesca alla trota sulle sponde di un laghetto sportivo in occasione di Dream Fish 2005 e i bambini dai 3 agli 11 anni gareggiare giocando nella trentaquattresima edizione della Pesca alla trota nella fontana di Piazza Tittoni a Manziana, in occasione dei festeggiamenti del Santo Patrono San Giovanni Battista.
Notevole, infine, è l’impegno dell’Associazione nella diffusione della conoscenza della pesca sportiva tramite mostre fotografiche, esposizioni guidate di materiale tecnico e attrezzi necessari alla buona pratica dello sport e partecipazione ad eventi a carattere locale e di rilevanza nazionale.