A spinning sul Lago di Scanno
Lago spettacolare immerso nelle montagne dell'Appennino Abruzzese, acque limpidi e popolate da lucci, black bass, cavedani e persici reali. Almeno questi sono i pesci che noi abbiamo visto e pescato. Il nostro primo consiglio è quello di munirsi di un pedalò/barchetta, per il pedalò con 15 euro tre ore ve la cavate.
Per la pesca di cavedani e persici reali l'esca che ci ha dato le miglior catture sono stati i rapala di superficie con la livrea del persico reale.
Per i black bass, da cercare nella sponda opposta, al paese di Scanno i vermoni siliconati di colore rosso/viola sono stati ottimi, quelli grandi anche per i piccoli lucciotti nel sotto riva. In questi due casi si consigliano canne non troppo rigide e non troppo lunghe, sotto i 2,70mt, mulinelli con del buon filo e fluoro carbon come finale, vista la presenza di lucci che non disdegnano il vermone in calata.
Se si parte per i lucci, grossi ondulanti o pesci siliconati che riprendono i persici reali sono il top. In questo caso per cercare di prendere i pesci migliori si consiglia di lanciare al centro del lago, per poi fare un leggero vertical jigging.
Per pescare in questo lago, in gestione alla FIPSAS, occore il permesso oltre alla licenza di pesca, che si può reperire al bar del parcheggio venendo da Scanno, prezzo meno di 6 euro, crediamo che i tesserati FIPSAS abbiano un piccolo sconto. Sicuramente soldi spesi benissimo.